Welcome

Sono una ragazza e come ogni ragazza vivo la mia vita affrontando i miei problemi, alcuni reali altri creati da me e dalla mia mente..
Questo blog è per me un diario, un modo di condividere la mia storia, un mezzo per sfogarmi, un luogo in cui sentirmi libera di parlare..
Sentiti libero di leggere, commentare, criticare ciò che vuoi, o semplicemente di chiudere la pagina..
Se lo vorrai, sarò felice di accoglierti nel mio comunissimo ma personalissimo mondo :)

domenica 9 dicembre 2012

neve e vizi

Buongiorno :)
Oggi c'è un bel sole, nonostante il freddo terribile.. Venerdì anche qui ha nevicato, è stato tanto carino (anche perché per fortuna abbiamo montato le gomme da neve giusto in tempo!)..
La sera avrei dovuto vedere 3 amiche, alla fine siamo state dimezzate dalla neve, in due al giropizza ad abbuffarci.. Dopo qualche tempo che non stavo male, l'ho fatto là, al ristorante, lasciando sola la mia amica per troppo, povera.. Poi siamo andate a ballare in un posto sciallo e divertente, e nonostante il mio solito disagio nello stare in mezzo alle persone, alla fine mi sono divertita..
Stessa cosa ieri, dopo un piccolo disastro lavorativo, quando sono uscita a cena con i compagni di atletica (sì, noi si mangia sempre, o meglio io....): un minimo di malessere, ma alla fine con loro mi trovo sempre benissimo, perché li conosco da tanto e sento che alla fine non mi giudicano :)

A parte questa breve sintesi delle mie giornate, vorrei porre un quesito:
Qual è il vostro vizio capitale? Quel difetto che più credete vi caratterizzi?
Io ho sempre pensato che il mio fosse la gola, considerando il mio rapporto con il cibo.. Al massimo, magari, l'accidia, visto che non mi sono mai tirata insieme a risolvere certi problemi della mia vita, per una non voglia celata dalle scarse capacità..
Al momento credo sia l'invidia.. Da Treccani.it, dicasi invidia Sentimento spiacevole che si prova per un bene o una qualità altrui che si vorrebbero per sé, accompagnato spesso da avversione e rancore per colui che invece possiede tale bene o qualità; anche, la disposizione generica a provare tale sentimento, dovuta per lo più a un senso di orgoglio per cui non si tollera che altri abbia doti pari o superiori, o riesca meglio nella sua attività o abbia maggior fortuna " Ed effettivamente io provo, come un costante sottofondo, un certo sentimento spiacevole verso tutte le persone che conosco, vedo, sento.. E sì che mi sono sempre considerata una persona complessivamente buona, ma questo vizio, tra gli altri, mi sembra davvero piuttosto pessimo: come si può non essere felici della felicità degli altri? Mi sento davvero ingiusta, scorretta, incoerente, visto che amo rendere felici le persone, per lo meno in modo superficiale, con dolcetti e biscotti, ascoltando, facendo piccoli insignificanti favori.. Certo questa incoerenza può essere facilmente superata, se si considera questa voglia di "fare bene" come un bisogno di autocelebrazione, di rendersi indispensabile agli altri.. Perché fondamentalmente è questo che vorrei, riuscire ad essere veramente indispensabile per una persona..
Al momento però non sono indispensabile nemmeno a me stessa.. Semplicemente continuo ad invidiare gli altri, e temo che questo mio risentimento verso la felicità delle persone che vorrei fossero felici inizi a trasparire dalle mie parole, dai miei sorrisi un po' falsi, dai tentativi di smontare tutte quelle qualità e quelle fortune che non avrei mai voluto per me se non le avessero loro..

Solito casino di idee, spero si capisca qualcosa.. Vi lascio da una buona e soleggiata domenica..
Un abbraccio, giu

1 commento:

  1. Sai, credo che anche il mio sia l'invidia. Certe volte mi sento veramente un'infame... No so, ad esempio, guardo quelle magrissime ragazze della mia scuola addentare le loro merende e auguro a tutte loro di diventare grasse e ricoperte di brufoli. E lo penso in maniera talmente convinta e carica d'odio che quando me ne rendo conto mi vergogno... Beh, almeno sono brava a nascondere il mio rancore, non mi sfuggono mai commenti acidi o cose del genere

    RispondiElimina